spiego alcune delle regole compositive
Premessa
in questo post spiegherò come si utilizzano le principali regole compositive, a seguire il nome delle regole il nome e la sua premessa percettiva poi inserirò un paio di immagini scattate da me per ogni regola menzionata.
Contrasto di luminosità
dato che l'occhio a percepire una figura e se questa ha la stessa luminosità dello sfondo si deve differenziare lo sfondo dalla figura
in questa figura ho fatto in modo che la figura risultasse più chiara dello sfondo in questo caso figura chiara con sfondo scuro.
In questa foto mi trovo a palazzo te precisamente all'entrata di palazzo te essendo sera ovviamente sono riuscito a cogliere il buio e la struttura illuminata
Invece in questa immagine ho cercato di invertirne le parti mettendo una foto figura scura su sfondo chiaro e mettendo con la mia telecamera che punta verso il sole
Sfocatura selettiva
L'occhio è portato a la zona dell'immagine con più dettagli, se scatterò una foto il soggetto con più dettagli diventerà figura mentre sfondo quella con meno dettagli.
Esistono due tipi di sfuocature:
Per scattare una foto con la regola del fuoco selettivo bisogna in anzi tutto scegliere il soggetto poi metterlo a fuoco in modo da avere più dettagli su quel soggetto.
Questa foto l'ho scattata vicino ai giardini viola durante una uscita pomeridiana con i miei amici e ho messo a fuoco verso il muretto.
2 sfondo monocromo
Per questa foto ho cercato un soggetto con uno sfondo monocromatico in modo che la figura sia il portone con molti più dettagli dello sfondo
Regola dei terzi
Nella regola dei terzi si tende a far cadere l'occhio di chi guarda su certi punti rispetto ad altri:![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQsgvJXP9Tv9sjgccvwRfm-wtehlurzdLpMy7t6LNPrn5aW8cNDK5H14XfLu96WMoNcrW8-isoFg8lNY3nB7k95XVDBgYjcPNb66GuTDYev0aNfIJBq6agJCIckSHF8GutiBl1Nc4otGU/w320-h214/Regola-dei-terzi1-1024x684.jpeg)
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQsgvJXP9Tv9sjgccvwRfm-wtehlurzdLpMy7t6LNPrn5aW8cNDK5H14XfLu96WMoNcrW8-isoFg8lNY3nB7k95XVDBgYjcPNb66GuTDYev0aNfIJBq6agJCIckSHF8GutiBl1Nc4otGU/w320-h214/Regola-dei-terzi1-1024x684.jpeg)
E adesso vi farò vedere degli esempi:
In questa foto ho impostato il lampione nella riga verticale a destra della regola dei terzi così facendo ho evidenziato il lampione rispetto al resto della foto
Contrasto di colore
in questa regola si tende a dar importanza a un colore e farlo diventare figura mentre il resto sfondo, ecco qualche esempio
In questa foto si ha una separazione molto evidente tra cielo e struttura (azzurro-bianco panna)
Convergenza delle linee prospettiche
L'occhio individuando facilmente le linee di una figura si va a posare sulle linee prospettiche e le seguono arrivando in fine sul punto di fuga ovvero dove le linee si incontrano, vediamo qualche esempio:
Per rispettare questa regola ho preso in esempio una strada alberata illuminata e una panchina in chiave moderna fatta in metallo dietro sant'Andrea
Conclusione
Durante la realizzazione di queste foto ho commesso molte volte lo stesso errore, ossia, scattate senza aver prima focalizzato la figura da fotografare. Poi grazie alle revisioni fatte con i professori che mi hanno indirizzato verso la giusta strada, ho capito i miei errori e li ho corretti.
Per quanto riguarda la regola compositiva del contrasto di luminosità, avevo paura per nono riuscire ad immortalare figure chiare perché si tende sempre a far foto a figure chiare piuttosto che figure scure.
Sono contento anche del risultato delle foto con più regole compositive. Ritengo che le regole che volevo utilizzare siano ben visibili.
Commenti
Posta un commento