Passa ai contenuti principali

Le regole compositive



 spiego alcune delle regole compositive

Premessa

in questo post spiegherò come si utilizzano le principali regole compositive, a seguire il nome delle regole il nome e la sua premessa percettiva poi inserirò un paio di immagini scattate da me per ogni regola menzionata.

Contrasto di luminosità

dato che l'occhio a percepire una figura e se questa ha la stessa luminosità dello sfondo si deve differenziare lo sfondo dalla figura
1 figura chiara su sfondo scuro



 in questa figura ho fatto in modo che la figura risultasse più chiara dello sfondo in questo caso figura chiara con sfondo scuro.
In questa foto mi trovo a palazzo te precisamente all'entrata di palazzo te essendo sera ovviamente sono riuscito a cogliere il buio e la struttura illuminata 
2 figura scura su sfondo chiaro


Invece in questa immagine ho cercato di invertirne le parti mettendo una foto figura scura su sfondo chiaro e mettendo con la mia telecamera che punta verso il sole 

Sfocatura selettiva

L'occhio è portato a la zona dell'immagine con più dettagli, se scatterò una foto il soggetto con più dettagli diventerà figura mentre sfondo quella con meno dettagli.
Esistono due tipi di sfuocature:
1 sfocatura dello sfondo

Per scattare una foto con la regola del fuoco selettivo bisogna in anzi tutto scegliere il soggetto poi metterlo a fuoco in modo da avere più dettagli su quel soggetto.
Questa foto l'ho scattata vicino ai giardini viola durante una uscita pomeridiana con i miei amici e ho messo a fuoco verso il muretto.
2 sfondo monocromo

Per questa foto ho cercato un soggetto con uno sfondo monocromatico in modo che la figura sia il portone con molti più dettagli dello sfondo


Regola dei terzi

Nella regola dei terzi si tende a far cadere l'occhio di chi guarda su certi punti rispetto ad altri:
E adesso vi farò vedere degli esempi:
 
In questa foto ho impostato il lampione nella riga verticale a destra della regola dei terzi così facendo ho evidenziato il lampione rispetto al resto della foto

Invece in questo scatto ho messo la linea dell'orizzonte sulla prima riga orizzontale 

Contrasto di colore

in questa regola si tende a dar importanza a un colore e farlo diventare figura mentre il resto sfondo, ecco qualche esempio

In questa foto si ha una separazione molto evidente tra cielo e struttura (azzurro-bianco panna)

Convergenza  delle linee prospettiche 

L'occhio individuando facilmente le linee di una figura si va a posare sulle linee prospettiche e le seguono arrivando in fine sul punto di fuga ovvero dove le linee si incontrano, vediamo qualche esempio:



Per rispettare questa regola ho preso in esempio una strada alberata illuminata e una panchina in chiave moderna fatta in metallo dietro sant'Andrea 

Conclusione

Durante la realizzazione di queste foto ho commesso molte volte lo stesso errore, ossia, scattate senza aver prima focalizzato la figura da fotografare. Poi grazie alle revisioni fatte con i professori che mi hanno indirizzato verso la giusta strada, ho capito i miei errori e li ho corretti.
Per quanto  riguarda la regola compositiva del contrasto di luminosità, avevo paura per nono riuscire ad immortalare figure chiare perché si tende sempre a far foto a figure chiare piuttosto che figure scure.
Sono contento anche del risultato delle foto con più regole compositive. Ritengo che le regole che volevo utilizzare siano ben visibili.










Commenti

Post popolari in questo blog

Conferenza del corriere della sera "raccontare la storia: m e la nascita della dittatura"

  il racconto  della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro "M" Premessa Lo scopo di questo post è di spiegare la conferenza del corriere della sera riguardo ad Antonio Scurati ed alla sua trilogia M  Lo scrittore e la sua formazione  Antonio Scurati è nato a Napoli nel 1969, è cresciuto tra Venezia e Ravello. Docente di letterature comparate e di creative writing, editorialista del Corriere della Sera. -Ha vinto molti dei principali premi letterari italiani:2002 Il rumore sordo della battaglia, 2005 Il sopravvissuto (Premio Campiello),Una storia romantica (Premio SuperMondello), 2009 Il bambino che sognava la fine del mondo,   2011 La seconda mezzanotte, 2013 Il padre infedele, Il tempo migliore della nostra vita (Premio Viareggio- Rèpaci e Premio Selezione Campiello), nel 2006 è il saggio La letteratura dell'inesperienza. Scurati è con-direttore scientifico del Master in Arti del Racconto. -Del 2018 è M. Il figlio del secolo, primo romanz

Copertina libro illustrativo

Spiegherò i vari processi di produzione di una copertina illustrata Come creare una copertina illustrativa di successo Realizzare una copertina di un libro illustrativo Come realizzare una copertina di un libro velocemente avendo successo? In questo post vi spiegherò quali sono i passaggi obbligatori per realizzare una copertina per un libro illustrativo di successo passo passo nel mio caso dovevo realizzare una copertina illustrata sulla storia dei profumi  La ricerca Una ricerca si può svolgere tramite internet o via cartacea sicuramente quella di internet sarà più approfondita e con migliori sbocchi il passo dopo la ricerca sarà quello di scaricare le immagini e iniziare a intraprendere una strada precisa. I bozzetti dopo aver completato la fase della ricerca dovrete iniziare a mettere cartacea ogni idea che vi passi per la testa per poi avere un’ampia gamma su cui scegliere e prendere quella che vi sembra più opportuna. Bisogna realizzare i bozzetti in modo quasi definitivo perché

Seminario "con gli occhi di un altro - fotografia e storie personali"

Il reportage del fotografo Simone Cerio Premessa Il 23 Gennaio 2021 ho partecipato al seminario sulla fotografia organizzato dall'Università IUSVE la manifestazione si è tenuta a Mestre per i relatori mentre per noi ospiti si è tenuta sempre online più precisamente su Zoom e su Youtube. In questo post vi racconterò tutto quanto su questa assemblea. Chi ha organizzato l’evento Gli insegnanti mi hanno invitato a partecipare ad un'attività con focus sulla fotografia, visto che quest'anno ci dedicheremo sullo studio di essa. Questo incontro è stato organizzato dall'università IUSVE con sede a Verona e Mestre, tunuè ed emergency, ISMU. Per prino una sessione plenaria e a seguire un seminario che riprenderò più avanti La sessione plenaria  La sessione plenaria è stata trasmessa in streaming su YouTube per una durata di circa 45 minuti. Lo scopo di questa sessione plenaria era quello di preservare il futuro, di dire "no" alla guerra e infine di rispettare i diritti u