Passa ai contenuti principali

Photochallenge 03 #contenttbackpack

 sfida fotografica sulla presentazione creativa del contenuto della mia borsa



Premessa

sto partecipando a una sfida fotografica con i miei compagni di classe

Cosa ho fatto

Il progetto

ho deciso di far vedere gli oggetti contenuti di solito nel mio borsone da basket. Per ricordare tutte le mie partite fatte fin ora; per due motivi ho inserito questa foto:
1) è stata l'ultima partita a basket prima dell'uscita del dpcm
2) sarà molto probabilmente la mia ultima partita a basket perché appena si potrà inizierò una nuova disciplina "MMA".
ho preso tutto il materiale che mi serviva per la partita e dopo averlo tirato fuori dal borsone l'ho disteso su una superficie monocromatica

La preparazione del set

Il fondo: ho posizionato tutti i miei strumenti sul pavimento in marmo bianco in modo da non aver pieghe come per esempio può succedere sui tappeti e poi ho cercato di coprire le linee in modo da non togliere l'attenzione a colui che guarda.
L'illuminazione: ho scelto una luce soffice per rendere le ombre meno forti, ho preferito illuminare da un punto solo da in basso a sinistra in modo da evidenziare il logo della mia società.
Fotocamera: ho usato la foto camera dell'iphone 6.

Sistemazione degli oggetti

Ho deciso di sistemare gli oggetti in questo modo perché volevo che la luce entrasse e andasse diretta sul borsone e poi le divise le ho messe cosi per coprire le linee nel pavimento.

Conclusioni

Il primo errore che ho fatto è stato quello di usare una luce proveniente da una lampada piuttosto che una luce naturale poi avevo inserito oggetti che centravano poco con la challenge o comunque un pò banali dopo aver corretto questi errori sono arrivato al risultato di una foto decente.

Commenti

Post popolari in questo blog

La mia colazione

Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio Premessa Lo scopo di questo post è di far vedere alle persone che guardano questo post quello che mangio a colazione. Operazioni preliminari In questo punto vi spiegherò come organizzare cioè che serve per fare il futuro scatto, come guardarsi intorno e cercare una luce come nel mio esempio di una giornata nuvolosa poi mettere in ordine le idee e i veri soggetti della foto. La post-produzione Questo capitolo servirà a spiegare ciò che ho fatto dopo lo scatto, per prima cosa ho aperto il programma Photoshop poi ho scelto il migliore tra i vai scatti fatti in precedenza. Premettendo che il lavoro non finiva qua ho dovuto inserire una scritta in questo caso “la mia colazione” grazie allo strumento testo di Photoshop. Conclusioni Questo mi è piaciuto particolarmente perché anche se poteva sembrare banale mi sono sentito preso in causa dato che parlava di qualcosa di mio e come inizio io ovvero ciò che mi permette...

Post di apertura

  Presento il mio blog Premessa Lo scopo di questo blog sarà quello di mostrare i nostri lavori in laboratorio e in classe per tenere memoria di essi e infine servirà come curriculum. Descrizione Dopo ogni lavoro verrà creato un nuovo post con la rispettiva immagine principale descrivendo ogni passaggio dettaglio per dettaglio e se necessario verrà allegata la foto di esso.Alle fine del post scriverò tutto ciò che imparerò e che conoscerò rispetto al post precedente.

Pubblicità Minimal

Come realizzare una foto in due dimensioni con uno slogan Premessa In questo lavoro spiegherò come ho strutturato e ordinato la mia pubblicità minimal, dalla ricerca della foto fino allo slogan finale La preparazione del lavoro Come prima cosa ho pensato a uno slogan che andasse bene e si abbinasse correttamente all'immagine che ho poi scelto, anche se devo ammettere che le idee in testa erano molte Post-produzione nel post-produzione ho lavorato con photoshop prima di tutto ho importato la foto all'interno del programma per poi usare lo strumento di selezione ovvero lo strumento penna, cosi da scontornare il soggetto distinguendolo dallo sfondo. Dopo questo processo ho trasformato il tracciato in una selezione, così da colorare il mio soggetto e il mio sfondo e in fine ho scritto la frase grazie allo strumento testo. Conclusioni Durante il lavoro ho scartato diverse foto perché non mi piacevano oppure perché di scarsa qualità, durante il post-produzione non ho avuto problemi. ...